Vai al contenuto

Bambini e preadolescenti

La catechesi per i bambini e i preadolescenti

Con il Battesimo si diventa cristiani, ma il percorso di fede non si conclude certo con questo sacramento, spesso collocato all’inizio della vita. È anzi il punto d’avvio per un cammino di fede, che cresce con il ragazzo e che non può dirsi completo senza il sacramento della Cresima, e dell’Eucaristia.

Questi tre sacramenti, insieme alla Confessione, sono la base della vita cristiana, ma perché siano fecondi e fruttuosi per i ragazzi è necessario che siano gradualmente compresi nel loro significato e fatti propri; altro elemento essenziale della vita cristiana è poi l’ascolto della Sacra Scrittura, e in particolar modo del Vangelo. La catechesi per i bambini delle elementari e medie mira principalmente a offrire queste basi fondamentali, perché la fede ricevuta con il battesimo plasmi la loro vita e li renda pian piano dei cristiani adulti.

Chi sono i catechisti

La catechesi non è soltanto comunicazione di un sapere teorico, ma comunicazione di una vita, e qui entrano in gioco i genitori dei ragazzi; la fede si respira con l’aria di casa, si mangia con il pane domestico, si impara ad amare nell’affetto dei genitori. Sono i genitori i primi catechisti e la famiglia lo spazio in cui un bambino può ricevere il dono della fede.

Alla singola famiglia si affianca necessariamente tutta la comunità cristiana della parrocchia, che in vario modo vive e trasmette la fede nella preghiera, nella carità e nel più specifico servizio della catechesi. I catechisti sono volontari, scelti nella comunità, che mettono a disposizione tempo ed energie per aiutare i ragazzi con le loro famiglie a crescere nel cammino di fede.

Come si svolge il percorso

Gli incontri di catechesi per ragazzi di elementari e medie si svolgono la domenica, seguendo grossomodo il calendario scolastico (per i dettagli consultare il calendario). A questi incontri si aggiungono momenti di preghiera legati a particolari feste e tempi liturgici, Confessioni e altre esperienze integrative. Il percorso non può però assolutamente dirsi completo senza la partecipazione alla Messa domenicale; partecipare alla catechesi e non alla Messa è una chiara contraddizione che anche un bambino può facilmente capire: perché chiedere i sacramenti, se poi li si considera così poco importanti, da non dedicarci neanche un’ora a settimana?!

Iscrizione

Intorno a settembre-ottobre vengono raccolte le iscrizioni per il nuovo anno; per chi arrivasse tardi è comunque possibile sentire i sacerdoti per valutare la situazione. È necessario rinnovare l’iscrizione di anno in anno compilando l’apposito modulo che, oltre a fornire dati essenziali per l’archiviazione anagrafica della pratica, attesti la volontà da parte dei genitori di impegnarsi seriamente nell’accompagnare i propri figli nel cammino. Insieme all’iscrizione chiediamo una piccola quota (20€ per 2°elementare- 1° media; 10€ per 1°elementare e 2°-3° media), per coprire almeno una parte delle spese sostenute dalla parrocchia per la catechesi e per fare la tessera NOI per la copertura assicurativa.

MODULI E I CALENDARI